Quando Paul Newman Daytona è così caldo per la vendita, Phillips ha appena dichiarato che la stella della prossima asta di Daytona Ultimatum è l’orologio Rolex Daytona in oro bianco molto speciale. Penso che questo finto orologio sembri familiare a tutti i fan, è perché ha fatto il suo debutto pubblico nel nostro episodio di Talking Watches con il stimato collezionista John Goldberger.
Il modello unico fu prodotto per la prima volta nel 1970 e condivideva la stessa custodia per ostriche e i pulsanti a vite del 6263 – questa volta con una lunetta in metallo anziché in acrilico. Sai che i Rolex Daytonas replica erano realizzati solo in acciaio inossidabile, oro giallo 18 carati e oro giallo 14 carati. Questo esempio unico fu realizzato nel 1970 e venduto attraverso un rivenditore tedesco nel 1971, ed era probabilmente un ordine speciale. Il quadrante è un quadrante Sigma con indici in oro bianco e la cassa conserva anche i segni distintivi appropriati. Scoprirai che la corona è in acciaio inossidabile, non in oro bianco, infatti la cassa è nata così. D’altro canto, il bellissimo e insolito bracciale rifinito in corteccia è un’aggiunta successiva, anche se è un vero braccialetto Rolex e considerando solo chi ha scoperto questo falso orologio e chi ha deciso di posizionare questo braccialetto su di esso, vale la pena tenerlo in giro.
Qualcosa di significativo da notare è che l’orologio falso viene venduto a beneficio dell’azione benefica Children Action, con un intero 100% dei proventi devoluti in beneficenza. Ciò contribuirà sicuramente ad aumentare il prezzo finale replica orologi, in quanto il nuovo proprietario sarà in grado di sentirsi bene con il suo nuovo acquisto oltre ad avere un orologio fantastico.
Ora devo menzionare qualcosa, dopo la vendita di Paul Newman Daytona, mi sono lasciato chiedermi come Phillips potesse raggiungere un risultato così forte, e devo dire che sono così ansioso di vedere qualcosa di simile colpire questo blocco – un fatto davvero raro pezzo di proprietà di uno dei più grandi collezionisti del mondo, e tutto il denaro va in beneficenza.