Rolex ha introdotto l’ultima generazione di orologi Explorer I ad aprile, i modelli 124270 e 124273. Mentre Rolex ha leggermente aumentato le dimensioni degli altri modelli, l’Explorer I ha ottenuto il trattamento di “ritorno alle origini” tornando a una dimensione della cassa di 36 mm di larghezza. Rolex ha anche deciso di integrare il più tradizionale Explorer interamente in acciaio con un orologio bicolore in acciaio e oro giallo 18 carati, facendo riferimento al modello 124273 Rolesor, che è un’opzione più premium accanto al nuovo Explorer 124270.
Mentre il Rolex Explorer I 36mm è un orologio sportivo abbastanza piccolo, è un eccellente orologio da abito con fascia. Sebbene il design dell’orologio sia nato come orologio da alpinismo negli anni ’50, da allora è diventato sinonimo di lusso casual. Nella sua forma interamente in acciaio spazzolato, eccelle in questo senso. Con l’aspetto in acciaio bicolore e oro giallo 18 carati, abbiamo qualcosa di completamente diverso: un orologio da ufficio responsabile e intelligente senza le connotazioni appariscenti di un Datejust largo 36 mm.
L’Explorer One non è il più sottile degli replica orologi, il che significa che la sua dimensione della cassa relativamente piccola non sembra super piccola se indossata al polso. La cassa è impermeabile fino a 100 metri e il quadrante è sormontato da un vetro zaffiro piatto. All’interno della nuova generazione di orologi 124270 e 124273 c’è l’ultima generazione del movimento meccanico automatico 3230 fabbricato internamente da Rolex. Rolex utilizza lo stesso movimento in altri replica orologi di lusso senza data a tre mani, come l’ultima generazione di Rolex Submariner Dateless 124060. Una caratteristica leggermente nuova sul quadrante dell’Explorer I è il posizionamento di una microcorona Rolex sotto le 6 o’ indici dell’orologio tra gli “Swiss Made” per designare la nuova generazione di movimenti di precisione.
Col passare del tempo, il quadrante del Rolex Explorer I è diventato sempre più attraente per me per la sua attenzione alla sportività e alla leggibilità. Sebbene rimanga essenzialmente un quadrante semplice, il modello di ultima generazione presenta un agente luminoso Chromalight straordinariamente luminoso e lancette di dimensioni adeguate. Questo quadrante rappresenta una sfida per Rolex per determinare la dimensione esatta della lancetta, qualcosa con cui il marchio ha lottato con le precedenti generazioni di Explorer I. Questo orologio si adatta abbastanza bene a questo proposito, poiché Rolex raramente commette lo stesso errore due volte.
Tuttavia, nonostante l’Explorer I assomigli a quei falsi orologi del passato, Rolex sarà il primo a ricordarvi che “tutte le parti sono nuove”. L’Explorer I è stato ridisegnato per assomigliare alle dimensioni classiche dell’originale, ma in modo completamente moderno e attuale. Il bracciale a tre maglie Oyster dell’orologio è molto comodo e corrisponde alle dimensioni della cassa. Si assottiglia in una punta sottile e viene fornito con una fibbia pieghevole di ultima generazione e una comoda estensione di 5 mm. Non si può dire che sia un modello perfetto per il prossimo Natale?