Oltre al firewatch migliorato e alle dimensioni di 41 mm, un altro aspetto notevole del nuovo timer è il movimento, poiché questa è la prima volta che IWC installa un movimento serie 69000 su un orologio da pilota. Il cronografo Spitfire UTILIZZA l’IWC 69380, che è circondato da una gabbia di ferro morbido per facilitare il controllo antimagnetico.
Questo è un miglioramento rispetto al 69370, che aggiunge un giorno alla visualizzazione dell’ora, che è un movimento di temporizzazione delle ruote cilindriche che condivide parte dell’infrastruttura con l’ETA 7750, ma è interamente prodotto internamente e beneficia della leggendaria tecnologia di temporizzazione IWC.
Dato il guscio interno in ferro, il timer spitfire ha scelto un solido guscio in acciaio per mascherare il suo movimento a carica automatica. 69380 tick a 4Hz, fornendo 46 ore di riserva di carica, fornendo ora, data, data e un secondo timer centrale di 12 ore. I propulsori sono molto diretti, nitidi e meccanici e nessuno è in grado di associare il 7750 a stranezze o rumore. Considerando il prezzo e l’imballaggio (ribadisco che il misuratore Spitfire è di 15. 3 mm, incluso il suo cristallo a cupola), IWC promuove fornendo un grande movimento dell’orologio in un orologio indossabile e ben proporzionato.
Pur non essendo privo di concorrenti, la dichiarazione di valore è forte e penso che orologi come l’orologio Spitfire dimostrino il livello di raffinatezza che replica IWC ha raggiunto nello sviluppo dello sport, in particolare in termini di prezzi medi al consumo (lusso).
Il cronografo Spitfire al polso ha subito fatto colpo. La dimensione è eccellente, a livello individuale, ed è solo un’offerta più equilibrata di 43 mm per alcuni esempi comuni precedenti e comparabili. Era abbastanza grande per sentirsi sportivo, ma non abbastanza per stringermi il polso da 7 pollici. Il suo design gli conferisce un aspetto militare, ma non mi fa sentire come se stessi indossando pantaloni mimetici o una targhetta per cani del centro commerciale.
Come ho detto nei miei precedenti commenti, lo stile è difficile da definire con un orologio, ma penso che IWC abbia creato qualcosa che sia allo stesso tempo elegante e premuroso, ma mai esigente. Il puntatore in metallo per il quadrante ha aggiunto un punto luminoso, la leggibilità è sempre molto forte. Ho pensato che il tessuto verde fosse perfetto e dopo un giorno o due si è rotto un po ‘, ma si è rivelato molto comodo. Mentre potrei passare dalla pelle in stile Sue o alla NATO (sono una creatura abituale), come ho già detto in precedenza, il design è così vario che è difficile immaginare che una cintura non funzioni.
È interessante notare che non ci sono opzioni di braccialetto, almeno per ora. Anche se non sono un braccialetto e indosso un orologio come questo sul cinturino, penso che IWC dovrebbe creare bracciali per questo orologio (per quanto ne so, lo faranno). Come hanno fatto in passato con i timer di altri piloti, penso che una catena multi-link in acciaio piccola ed elegante sarebbe perfetta per questo orologio e la maggior parte dei suoi concorrenti offre una combinazione di acciaio e acciaio.