Nel caso in cui l’avessi perso, il 2020 è un grande anno per gli anniversari di orologi, il più importante dei quali è il 50 ° anniversario di Heuer Monaco. Il cronografo quadrato originale sviluppato con architetti e altri tipi di creatività è diventato noto con il motorsport degli anni ’70 fino ad oggi, forse l’aspetto più famoso mai visto nel film grazie a Steve McQueen e al classico Le Mans del 1971.
Il falso Monaco è stato un pilastro della Heuer negli ultimi 50 anni – e in seguito la gamma TAG Heuer -. Nel suo anniversario, TAG Heuer ha reso omaggio ai diversi capitoli del Monaco attraverso modelli dedicati ai diversi decenni di produzione Heuer. L’orologio replica che abbiamo oggi celebra l’ultima gara dell’orologio Monaco a 12 calibri. Vale la pena notare che quando ci riferiamo al calibro 12 nel contesto degli orologi moderni, non ci riferiamo al movimento rilasciato poco dopo il Calibro 11 nei primi anni ’70. Al contrario, il calibro 12 che batte sotto il quadrante fumé e rifinito in rutenio di questo orologio è basato su Sellita con un modulo cronografo Dubois-Depraz.
All’inizio ho trovato interessante che la replica di TAG Heuer avrebbe commemorato il Calibre 12 con un’edizione limitata di 1.000 pezzi lo stesso giorno in cui rappresenta il primo cronografo Monaco da 39 mm con un movimento interno. Indica la fine di un capitolo e l’inizio di un altro. (Dirigiti qui per l’analisi di Jack sul nuovo Heuer Monaco 02, che è stato rilasciato anche oggi. È la fine di un’era per il Monaco, che ora, come la Carrera e l’Autavia prima di essa, utilizzerà la colonna interna di TAG cronografo a ruote.)
Mentre Heuer Monaco 02 è probabilmente l’introduzione più degna di nota che TAG Heuer sta facendo oggi, la Monaco equipaggiata con Calibre 12 era un pilastro della gamma TAG Heuer. Si potrebbe individuare un moderno Calibre 12 Monaco contro una versione Calibre 11 grazie al fatto che la sua corona si trova sul lato destro convenzionale della cassa tra i pulsanti del cronografo. La moderna apertura 11, come il movimento storico a cui fa riferimento il nome, ha la corona a sinistra, uno stile leggermente eccentrico che è diventato iconico.
Con il lancio di Heuer Monaco 02, Heuer ora ha il movimento di produzione equipaggiato a Monaco e la posizione della corona nella mano destra. Con Heuer 02 già nella gamma Monaco, sembra che sia giunto il momento di ritirare la vettura da 12 calibri da 1.000 pezzi. La replica orologi della firma Monaco di TAG Heuer è ancora rimasta, ed è difficile immaginare che il Calibre 11 si ritiri da Monaco.